AL PURAZI

Al purazi, le vongole che una volta erano mangiate dai "poveretti".

spaghetti alle vongole
Le vongole ricoprono un posto speciale sulle tavole e nei cuori di tutti i romagnoli, perché sono strettamente legate alla storia delle varie località costiere romagnole.
 
In queste zone sono conosciute con un nome particolare, purazi ovvero “poveracce”. Questo nome è stato attribuito alle vongole della Romagna per lungo tempo sono state il cibo dei poveri. Una volta erano così abbondanti sulle rive del mare della Romagna che bastava aspettare la bassa marea per trovarne grandi quantità portate sulle spiagge dalle onde.
 
Nonostante questo nome oggi le poveracce sono le regine di molti piatti.
 
Un tempo nella nostra Rimini il commercio del pesce e delle poveracce ricopriva un ruolo molto importante.
 
Allora questi prodotti venivano commercializzati in quella che oggi è nota col nome di Vecchia Pescheria, realizzata nel 1747 dall’architetto riminese Giovan Francesco Buonamici e il cui ingresso principale è affacciato sulla moderna piazza Cavour; essa si presenta come una grande loggia con arcate a tutto sesto, al cui interno si trovano i lunghi banchi di marmo destinati alla vendita del pesce mentre le quattro fontanelle a forma di delfino presenti nei quattro angoli della struttura servivano per la pulizia dei prodotti ittici. Un altro ingresso si affaccia su piazza San Gregorio, conosciuta dai riminesi come Piazzetta delle Poveracce, oggi uno dei principali centri aggregativi della città, grazie alla presenza di diverse enoteche.
Al purazi ricoprono ancora oggi un ruolo fondamentale nella nostra economia e sono ancora presenti nella vita di tutti i giorni.
 
Con i loro sapori, sanno suscitare ricordi antichi e proprio per questo entrano inevitabilmente a far parte delle nostre ricette di comfort food.
 
Il tuo feedback è prezioso
Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Perchè sceglierci

Comfort Food

Siamo gli unici che proponiamo i veri piatti del Comfort Food

Tradizione

L'essenza della cucina Romagnola con pasta fatta in casa a mano

Genuinità

Genuinità e trasparenza davanti ai tuoi occhi con la cucina a vista

Takeaway

Sfizioso cibo da mangiare anche mentre fai una passeggiata

Slider

Dove siamo

50 metri dal mare

Guarda la cartina

mappa bistrot27 scritta

Petit Bistrot 27 di Erika Ercolani - Viale Regina Margherita 147 - Rimini - (+39) 0541 370263Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P. IVA 03171720406
Informativa Privacy e Cookies

 

Powered by Riweb - Rimini Web Agency login w