LE LASAGNE, IL COMFORT FOOD PER ECCELLENZA

Le lasagne sono tra i piatti italiani più conosciuti al mondo

Il pranzo a casa di mamma, le feste, la domenica.

Cosa vi fanno venire in mente?

Esiste solo una risposta. La LASAGNA.

La LASAGNA è uno dei simboli stessi dell’italianità.

Le lasagne, infatti, erano già conosciute dai Romani con il termine “laganon” e “laganum”, indicavano infatti una sfoglia sottile ricavata da un impasto a base di farina di grano, che veniva cotto al forno o direttamente sul fuoco. Apicio, in particolare, parla esplicitamente di una “lagana” formata da sottili sfoglie di pasta farcite con carne e cotte in forno. Non avevano nulla a che vedere con la lasagna odierna, ambasciatrice della cucina italiana in tutto il mondo, somigliava solo vagamente a quella attuale: si trattava semplicemente di un pasticcio di pasta e carne alla rinfusa.

Probabilmente  dopo lUnità d’Italia, lo slancio napoletano fa rinascere questo piatto, che dopo essere stato ignorato dal romagnolo Artusi nella sua Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (1891), verrà invece regolamentato all’inizio del ‘900 da alcuni ristoratori bolognesi. Ma l’effettiva affermazione su scala nazionale avviene grazie a Paolo Monelli (scrittore e giornalista) che nel suo  Ghiottone errante (1935) le cita espressamente ...Ho letto libri sacri e profani, ho cercato in mille volumi certezze e consolazioni, ma nessun libro vale questo volume di lasagne verdi che ci mettono innanzi i salaci osti bolognesi. Fra pagina e pagina e un vischio di formaggio, un occhieggiare di tartufi, un brulicare di rigaglie preziose. Sfogliate, divorate pagine: è un decameroncino, un manuale di filosofia storica, una consonante poesia che ci fa contenti di vivere”.

L‘Accademia italiana della cucina nel 2003 deposita presso la Camera di commercio di Bologna la ricetta delle lasagne verdi alla bolognese. Queste si preparano con ragù classico bolognese, Parmigiano Reggiano, besciamella, burro e sfoglia verde preparata con spinaci.

Di questo piatto ogni nonna custodisce gelosamente la propria ricetta che varia anche a seconda della regione.

Non c’è mamma italiana che almeno una volta per le feste o per i pranzi domenicali non accolga i suoi cari con le lasagne. Ed è proprio per questo che è diventato il comfort food italiano più conosciuto al mondo, perché quando pensiamo alle lasagne a ciascuno di noi viene in mente un ricordo diverso legato a quel sapore, a quel profumo  o a quella personale sensazione legata proprio a quel particolare momento conviviale.

Il tuo feedback è prezioso
Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Perchè sceglierci

Comfort Food

Siamo gli unici che proponiamo i veri piatti del Comfort Food

Tradizione

L'essenza della cucina Romagnola con pasta fatta in casa a mano

Genuinità

Genuinità e trasparenza davanti ai tuoi occhi con la cucina a vista

Takeaway

Sfizioso cibo da mangiare anche mentre fai una passeggiata

Slider

Dove siamo

50 metri dal mare

Guarda la cartina

mappa bistrot27 scritta

Petit Bistrot 27 di Erika Ercolani - Viale Regina Margherita 147 - Rimini - (+39) 0541 370263Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P. IVA 03171720406
Informativa Privacy e Cookies

 

Powered by Riweb - Rimini Web Agency login w